Torna alle News


Deprecated: Function eregi() is deprecated in D:\inetpub\webs\claaicosenzait\public\news\show_news.php on line 37

Deprecated: Function eregi() is deprecated in D:\inetpub\webs\claaicosenzait\public\news\show_news.php on line 57

Deprecated: Function eregi() is deprecated in D:\inetpub\webs\claaicosenzait\public\news\inc\shows.inc.php on line 23

Deprecated: Function eregi() is deprecated in D:\inetpub\webs\claaicosenzait\public\news\inc\shows.inc.php on line 23

2.1.2008 – A Cosenza e Corigliano i prossimi corsi per ADDETTI E PREPOSTI al montaggio, smontaggio, uso e trasformazione dei ponteggi.
Il prossimo mese di gennaio 2008 a CORIGLIANO e a COSENZA l’EFEPIR CALABRIA (Ente Scuola della EDILCASSA REGIONALE CALABRESE) con il patrocinio della CLAAI - ASSIMPRESA CALABRIA ha programmato lo svolgimento dei corsi per ADDETTI E PREPOSTI AL MONTAGGIO/SMONTAGGIO PONTEGGI.
Occorre la prenotazione. Affrettatevi a farla il prima possibile, perché il tempo a disposizione sta per scadere. Infatti entro il 23 febbraio 2008 è obbligatorio essere in possesso dell'attestato come previsto dal D. Lgs. 235/2003
Per informazione telefonare ai nostri uffici.
NB.
Con l’entrata in vigore del D. Lgs. 235/03 tutte le imprese che effettuano direttamente il montaggio, lo smontaggio e la trasformazione di ponteggi, che siano di proprietà o noleggiati, hanno l’obbligo di formare gli addetti che svolgono tali operazioni. Per consentire alle aziende di adempiere a quanto previsto dal D. Lgs. 253/03, ASSIMPRESA CALABRIA CLAAI attraverso l’EFEPIR CALABRIA organizza questi corsi di formazione teorico-pratica per formare i lavoratori ai quali le Ditte affidano le operazioni di montaggio, smontaggio o trasformazione dei ponteggi. Ai partecipanti che superano la prova finale verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. La partecipazione al corso e il conseguimento dell’ attestato è obbligatorio anche per i preposti delegati a sorvegliare le attività di montaggio / smontaggio / trasformazione di ponteggi, siano essi i datori di lavoro (ipotesi più probabile nelle imprese artigiane) o lavoratori incaricati.
Il corso si svilupperà in:
 14 ore di formazione teorica + 2 ore prova scritta che consiste nel rispondere ad un “questionario a risposte multiple”;
 14 ore di formazione pratica + 2 ore per il superamento della prova di “montaggio, smontaggio e trasformazione di parti di ponteggio; realizzazione di ancoraggi”.
IMPORTANTE:
La formazione per gli addetti e/o preposti ai ponteggi è obbligatoria e da svolgersi in orario di lavoro.
A partire dal 23 febbraio 2008 sarà consentita l’attività di montaggio, smontaggio o trasformazione di ponteggi SOLO AGLI ADDETTI E AI PREPOSTI IN POSSESSO DELL’ATTESTATO DI FREQUENZA AI CORSI DI FORMAZIONE .