Torna alle News


Deprecated: Function eregi() is deprecated in D:\inetpub\webs\claaicosenzait\public\news\show_news.php on line 37

Deprecated: Function eregi() is deprecated in D:\inetpub\webs\claaicosenzait\public\news\show_news.php on line 57

Deprecated: Function eregi() is deprecated in D:\inetpub\webs\claaicosenzait\public\news\inc\shows.inc.php on line 23

Deprecated: Function eregi() is deprecated in D:\inetpub\webs\claaicosenzait\public\news\inc\shows.inc.php on line 23

14/09/2016 - CORSO TECNICO MECCATRONICO
CORSO TECNICO MECCATRONICO
Sono aperte le manifestazione di interesse per coloro i quali hanno necessità di conseguire i requisiti di TECNICO MECCATRONICO.

-- Articolazione, caratteristiche e frequenza del percorso.
La durata minima del percorso formativo per la realizzazione della figura professionale del “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni” è di 500 ore, inclusa una quota di tirocinio presso l’impresa pari al 30% del monte ore complessivo.
La frequenza è obbligatoria e le assenze consentite non possono superare il 20% del monte ore totale.
E’ ammesso all’esame finale chi ha frequentato almeno l’80% delle ore previste del percorso.
Percorsi abilitanti:
 - sono direttamente abilitanti le qualifiche triennali del sistema di IeFP “Operatore alla riparazione di veicoli a motore” ind. “Riparazione parti esistemi meccanici e elettromeccanici dei veicoli a motore” e il Diploma professionale (IV anno) “Tecnico riparatore dei veicoli a motore”.
Percorsi integrativi:
 - 40 ore di formazione - per responsabili tecnici già operanti, limitatamente alle competenze relative all’abilitazione professionale non posseduta; in particolare tale percorso si rivolge a coloro che i sensi dell'art. 3 comma 2 della L. 11 dicembre 2012 n. 224 sono responsabili tecnici delle imprese già iscritte nel registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane e abilitate all'attività di meccanica e motoristica o di elettrauto, qualora non siano in possesso di almeno uno dei requisiti tecnico professionali previsti dalle lettere a) e c) del comma 2 dell'articolo 7 della citata legge n. 122 del 1992 .
 - 100 ore di formazione - limitatamente alle competenze relative all’abilitazione professionale non posseduta, per coloro che sono in possesso di una qualifica professionale coerente con le aree di attività del Meccatronico e conseguita nell’ambito dei percorsi di durata triennale previste dal sistema IeFP;
 - 50 ore di formazione - per coloro i quali sono in possesso di titolo di diploma professionale (IV anno), coerente con le aree di attività del Meccatronico, limitatamente alle competenze relative all’abilitazione professionale non posseduta.

-- Competenze regionali
I corsi di cui alla figura in parola dovranno essere autorizzati, riconosciuti e/o finanziati nell’ambito delle direttive della Regione Calabria.

-- Ammissione ai corsi
Ai fini dell’ammissione al corso di formazione oggetto della presente disciplina sono necessari i seguenti requisiti:
a. diciotto anni, ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale conseguita ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.226;
b. diploma di scuola secondaria di 1° grado.
I cittadini stranieri che hanno conseguito un titolo di studio all’estero devono presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente che attesti il livello di scolarizzazione, inoltre è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana, orale e scritta che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti dal soggetto formatore.

-- Verifica finale
L’esame è finalizzato a verificare l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze tecnico professionali previste dal corso.
Le prove d’esame da svolgersi in n. 2 giornate comprendono:
1. Prova scritta multidisciplinare;
2. Prova pratica e colloquio.

-- Commissione d’esame
La Commissione esaminatrice è composta da:
1. Un rappresentante della Regione Calabria- Settore Formazione Professionale, in qualità di presidente;
2. Due docenti ( esperti nel settore) nominati dall’organismo di formazione.